TAN’ATARA nasce dall’amore per il meraviglioso mondo dei bambini che ha condotto Stefania e Paolo, compagni di vita e di passioni, a ideare uno spazio gioioso dove proporre laboratori ludico didattici per grandi e piccini.

Nasco professionalmente 25 anni fa come Account per agenzie di marketing e comunicazione. In questi anni cresce però forte in me il desiderio di rapportarmi con un nuovo mondo di valori. Zia di 4 meravigliosi nipoti, mi apro al volontariato 10 anni fa come clown di corsia negli ospedali e nelle case di riposo, per poi fondare nel 2010 l’Associazione di clownterapia SorridiMI Onlus. Questa attività volontaristica, che ha trovato sviluppo anche con missioni all’estero c/o l’ospedale oncologico per bambini di Kiev in Ucraina, mi ha permesso di sviluppare ed approfondire, anche in realtà molto diverse, il rapporto col meraviglioso mondo dei bambini e i loro genitori, oltre che la conoscenza di operatori ed educatori esperti. In qualità di volontaria ho ricevuto nel 2010 l’Attestato di Virtù Civica Panettone d’Oro dal Comune di Milano.

Mi avvicino al mondo dell’infanzia come volontario dopo essere diventato papà di Lorenzo. Da qui il desiderio di trasformare in professione la mia attitudine naturale a interagire con i bambini e gli adolescenti anche diversamente abili. Abbandono il lavoro di commerciale per sviluppare così le mie esperienze come operatore, educatore sociale, formatore. In questi anni ho assistito un ragazzo tetraplegico in una casa di accoglienza, ho sviluppato ed attuato progetti educativi in situazioni di disagio sociale rivolti ai minori (c/o La casa del Giovane - La Madonnina, il reparto di lunga degenza della Pediatria Ospedale De Marchi e il carcere minorile Beccaria di Milano). Ho affiancato, in qualità di educatore di sostegno presso la scuola elementare e liceo scientifico Leone XIII e presso l’istituto professionale Marelli Dudovich, bambini e ragazzi diversamente abili.

Attualmente collaboro con il progetto “Amico”, promosso dalla Università di Bologna, che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita dei ragazzi con sindrome di Down e X fragile. Sto sviluppando due progetti presso AIAS Milano (Ass. Italiana Assistenza Spastici) a favore di gruppi di bambini e adolescenti con disfunzioni comportamentali e di apprendimento, ritardi mentali e disabilità fisiche. Sono inoltre Clown di corsia professionista per Dottor Sorriso e volontario clown in SorridiMI Onlus.

GiocosaMente insieme

Il nostro desiderio più grande è contribuire a sviluppare la naturale attitudine alla socializzazione dei bambini, la loro fantasia e il loro desiderio di sperimentazione in un “con-te-sto” positivo, confortevole ed eco-friendly.
Il rispetto per l’altro, il consumo critico consapevole delle risorse naturali, il consumo alimentare equilibrato e l’importanza del riciclo saranno sviluppati con attività ludico-didattiche che aiuteranno i vostri bambini a crescere con una maggiore consapevolezza di sé, dell’altro e dell’ambiente che li circonda.
In questo “con-te-sto” saranno così favorite e supportate anche le socializzazioni con i bambini diversamente abili che potranno contare su operatori esperti nell’interazione e integrazione con i bambini abili. PERCHÉ TUTTI INSIEME SI CRESCE E SI GIOCA MEGLIO!